Marmellata di prugne senza zucchero

La marmellata di prugne senza zucchero, la mia preferita, è la prima ricetta di marmellata in cui ho imparato a togliere lo zucchero, sostituendolo con altri ingredienti naturali.

Prediligo usare frutta di stagione, questa infatti è una ricetta di fine estate, dopo la  raccolta delle prugne del mio orto.

Sostituisci le prugne con qualsiasi altra frutta a tuo piacimento.

Non è un segreto che preparare dolci leggeri o comunque salutari che possano piacere anche alle mie figlie, sia la mia idea di vita sana realizzabile.

Nelle mie ricette dolci, sostituisco lo zucchero bianco con lo zucchero integrale non raffinato o con gli sciroppi di origine naturale.

Nella ricetta della marmellata di prugne ho sostituito alla quantità di zucchero (comunque minima rispetto alle classiche ricette, 450g per un kg di frutta) una mela matura con la buccia che contiene la pectina, addensante naturale.

Di regola io sono il tipo di persona che prende il caffè senza zucchero, non beve bibite gassate, non compra biscotti, merendine o cioccolati, fa colazione a casa.

Tutto il resto, per me e per la mia famiglia, sono eccezioni quando ci troviamo fuori casa.

Assaggio un dolce quando mi viene offerto e le mie bimbe mangiano le merendine a casa dei nonni o delle amichette.

Il trucco per evitare di assumere zuccheri è cucinare in anticipo, pianificare i pasti, avere sempre a disposizione degli snack salutari (tipo mandorle o noci) ma soprattutto forza di volontà, i documentari sui danni del consumo di zucchero aiutano tanto !!!!!!!!

Gli zuccheri semplici dovrebbero costituire meno del 10% del contributo energetico quotidiano, che corrisponde già alla nostra dose di frutta giornaliera; lo zucchero purtroppo è presente nell’80% dei prodotti confezionati, si nasconde ovunque, facendo un giro di etichette lo troverai anche nei piselli, come in qualsiasi altro prodotti in scatola.

SENZA ZUCCHERO PER UN MESE: prova a porti questo obiettivo e avrai risultati sorprendenti.

Già solo dopo due settimane, abbinando un’attività fisica costante, il tuo fisico sarà più definito, perché il nostro organismo comincerà a bruciare grasso per avere energia.

Lo zucchero crea assuefazione, pertanto nelle prime settimane penserai di essere fiacco e stanco,  il corpo dovrà abituarsi a non ricevere più zuccheri.

Man mano però ti sentirai più concentrato, non avrai più quella sensazione di abbiocco dopo i pasti e sarai più energico.

I benefici si vedranno anche nella pelle, lo zucchero in eccesso ingrassa la cosiddetta zona T (fronte-naso-mento).

Lo zucchero bianco indebolisce denti e ossa, rubando al nostro organismo i sali minerali come il calcio; porta ad un’alterazione della flora batterica in seguito al processo di acidificazione con conseguente riduzione delle difese immunitarie.

L’abuso di zucchero è correlato anche allo sviluppo di malattie mentali (depressione e schizofrenia) e cardiovascolari (pressione e colesterolo).

L’amore per la cucina, saper cosa stai mangiando, trovare il giusto equilibrio fra cibo sano e sfizio, sono gli ingredienti per una corretta alimentazione.

BUONAVITA

marmellata di prugne senza zucchero
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Prugne
  • 1 mela matura (con la buccia)
  • 1 limone (il succo)

Preparazione

  1. Lava le prugne, tagliale a metà e togli il nocciolo.

    Fai lo stesso con la mela.

  2. Frulla la frutta in un robot da cucina.

  3. Trasferiscila in un tegame, aggiungi il succo del limone, e cuoci per circa 50 minuti.

    Se la marmellata risultasse troppo liquida continua la cottura per il tempo necessario ad addensarsi.

  4. Se la marmellata risultasse troppo liquida continua la cottura per il tempo necessario ad addensarsi.

     

  5. A fine cottura, versa la marmellata bollente in vasetti di vetro perfettamente puliti e chiudili ermeticamente.

     

  6. La marmellata fatta in casa va conservata in frigo e consumata nell’arco di un mese.

    Oppure potrai sterilizzare per 30 minuti come si fa per le conserve di pomodoro, si tratta di una pratica molto usata dalle nostre nonne, che io sconsiglio perché temo la formazione di muffe.

  7. marmellata di prugne senza zucchero

Note

Potrai utilizzare al posto delle prugne qualsiasi altra frutta, meglio se di stagione e aromatizzarla con l’aggiunta di cannella o radice di zenzero fresca.

Ricetta Bimby

 

1000 g di prugne(denocciolate)

700 g di zucchero

1 limone (il succo)

Togli il nocciolo dalle prugne. Alla fine devi avere 1000 g di polpa di prugne.

Metti le prugne snocciolate nel boccale e frulla 15 Sec. Vel. 5.

Aggiungi il succo di 1 limone, 700 g di zucchero e cuoci 50 Min. 100° Vel. 2. Se preferisci una marmellata densa imposta 50 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

 

 

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Muffins zucca e mandorle Successivo La ricetta ragusana della focaccia al pomodoro-I segreti per una sfoglia sottilissima-Tutorial fotografico.

3 commenti su “Marmellata di prugne senza zucchero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.