Il cambiamento- Guida alla salute consapevole

Il cambiamentoOggi vi racconto come è avvenuto il mio cambiamento, cosa mi ha spinto ad abbandonare il mio posto fisso dietro al banco per scommettere su me stessa.
Ho già detto che alla base del cambiamento c’è la consapevolezza e il corso di Naturopatia scientifica mi ha spinta a prendere consapevolezza della mia vita.

Un esercizio semplicissimo, che feci anche io in quei giorni, è quello di prendere carta e penna , dividere il foglio in due parti ed elencare i sì e i no della nostra vita: LAVORO-FAMIGLIA-AMICI….TUTTO.
Un’analisi di ciò che scriverai ti aiuterà a capire da dove iniziare per dare una svolta alla tua vita, da dove iniziare il tuo cambiamento.

I miei NO riguardavano principalmente il mio lavoro, ho preso consapevolezza di ciò che mi faceva stare male e ho mollato tutto.

Naturalmente tutto questo non è avvenuto dall’oggi al domani…. ci mancherebbe!!!!!

E’ stato il frutto di lunghe riflessioni e prima di intraprendere questa strada ne ho valutate tante altre.
Ho avuto l’appoggio di mio marito che ha vissuto i miei anni di malumore, che aveva voglia di vedermi rinascere.

Il rapporto che sono riuscita a creare con i clienti della farmacia in cui lavoravo era la cosa che più mi soddisfaceva ed è stato il mio punto di partenza.
Ancora oggi mi capita di incontrarli e sentire loro dire quanto siano dispiaciuti del fatto di entrare e non trovare più il mio sorriso ad accoglierli, mi inorgoglisce e mi spinge ogni giorno a fare di meglio.

Il Naturopata è un consulente del benessere, il counseling naturopatico conduce il cliente alla ricerca del bene, alla scoperta delle sue risorse interiori e della bellezza dell’ambiente esterno e delle relazioni umane.
Concepire la salute come qualità della vita significa:
-destrutturazione delle abitudini legate a paure infondate e a legami inutili o perversi;
-distruzione delle credenza e degli schemi mentali che condizionano la nostra vita;
-eliminazione delle attività che sottraggono tempo alla vita piena (good life), che non producono benessere, né arricchimento o sviluppo del sé.

Insieme a quest’opera di distruzione ed eliminazione consapevole, il Naturopata ti guida nella costruzione di uno stile di vita in armonia con il proprio sé, ti aprirà al cambiamento continuo in funzione adattiva.

La vita vale la pena di essere vissuta in maniera attiva, costruttiva e consapevole.

La qualità della vita non dipende solo dalle condizioni di salute e di benessere della nostra parte organica (alimentazione-cura del sonno-attività fisica e cura del corpo); mente, corpo e spirito sono le diverse sfaccettature della stessa entità: la vita.

Il disagio, il malessere, le lesioni tissutali o l’alterazione di un processo biochimico si influenzano vicendevolmente.
La mente influisce sulla nostra condizione generale di salute e benessere, quindi per migliorare la sfera mentale della nostra qualità della vita, dobbiamo allenarla: cioè tenerla sempre in esercizio.
La mente si esercita attivandola in tutte le sue attività tradizionali come leggere, studiare, ideare o riflettere.
Si mantiene giovane se sottoposta sempre a nuovi stimoli, se le permettiamo di esplorare l’ambiente, di imbattersi in fenomeni sconosciuti.

La salute dipende dai nostri pensieri, è la nostra personale visione della vita che condiziona il benessere del nostro corpo.
Le malattie dipendono da ciò che pensiamo, dalle nostre emozioni non elaborate, dalla nostra sofferenza psicologica.
L’omeopatia, la floriterapia, i rimedi fitoterapici o qualsiasi tecnica manuale, non sono altro che supporti materiali inutili.
E’ sicuramente più facile assumere quotidianamente gocce, granuli, o pastiglie, piuttosto che cominciare un lavoro su noi stessi.

Il cambiamento riguarda lo stile di vita e non la semplice visione della vita, consiste nel cambiare le abitudini, abbandonarne altre, fare scelte difficili e coraggiose..

Il cambiamento vero è quello di chi ha il coraggio e la forza di lasciarsi indietro il passato, di chiudere con esperienze inutili o dannose, di frequentare nuovi luoghi, nuove persone, nuovi territori di conoscenza.

CRESCERE SPIRITUALMENTE significa lasciare un lavoro che non ci gratifica per un altro che dia senso alla nostra vita e non semplicemente sognare di cambiare.
Significa lasciare senza rimpianti persone che ci fanno del male e cui non possiamo dare niente che le faccia realmente cambiare, per andare a lavorare con persone che siano davvero in sintonia con noi; significa disfarsi dei luoghi comuni e di tante false comodità.

Io ho scelto di vivere la mia vita.

Continua a seguirmi, la Naturopatia è ancora tanto altro…….

Precedente La ricetta ragusana della focaccia al pomodoro-I segreti per una sfoglia sottilissima-Tutorial fotografico. Successivo Carbonara vegetariana

4 commenti su “Il cambiamento- Guida alla salute consapevole

I commenti sono chiusi.