L’attività fisica per un corretto stile di vita

“Non dico di rendere il mondo migliore, vi dico solo di viverci.
Non solo di resistergli, non solo di sopportarlo, non solo di attraversarlo, ma di viverci.
Di guardarlo in faccia.
Di provare a capirlo.
Di buttarsi nella mischia e rischiare.
Di cogliere l’occasione.
La tomba è un posto bello e riparato, ma nessuno si abbraccia là dentro.
Né canta, o scrive, o discute, o accarezza i propri figli.
Ed è questo quello che c’è da fare qua fuori, fatelo finché potete e buona fortuna”.
Joan Didion alle matricole dell’Università di California a.a. 75/76
Queste parole, lette in uno dei manuali di Naturopatia scientifica dove ho studiato per il mio Master, arrivano al cuore e dovrebbero spingerci a vivere in maniera consapevole.

Secondo i principi di Naturopatia scientifica, la salute è ricerca del bene, scoperta delle nostre risorse interiori, della bellezza dell’ambiente esterno e delle relazioni umane.

La salute è una condizione di benessere fisico, psichico e sociale.

L’unica ricetta per vivere più a lungo, prevede una corretta alimentazione, la cura del sonno e una costante attività fisica.

Le attività aerobiche, richiedono uno sforzo minimo ma prolungato e costante e, per il fatto che sono normalmente svolte in solitudine, abituano a stare con se stessi, quella che si definisce meditazione dinamica.

La camminata, fitwalking, di gran moda tra le persone di ogni età, favorisce un dispendio calorico simile a quello della corsa, purché a passo veloce e costante, con accelerazione del battito e del respiro. Occorre camminare per un tempo almeno doppio di quello della corsa per consumare la stessa quantità di calorie.

La camminata migliora l’umore e la concentrazione, attenua gli effetti dei disturbi lievi dell’umore, è utile contro l’insonnia e per lo scarico dello stress.

Un programma serio di dimagrimento deve portare ad un consumo calorico con attività fisica di almeno 400 calorie giornaliere.

Insomma camminare fa bene!!!

Io cammino da quasi 5 anni assiduamente, per me non è soltanto un’attività fisica ma anche un modo per stimolare la mia creatività e per abbassare lo stress quotidiano.
La camminata infatti aumenta la dimensione della parte del cervello legata alla pianificazione e alla memoria…..mi faccio certi film quando cammino!!!

Vi ho convinti?????? E allora andiamo.

Precedente La mia ricetta di cannolo siciliano Successivo Spaghetti integrali con pesto alle arance e acciughe

5 commenti su “L’attività fisica per un corretto stile di vita

  1. Antonellinafm il said:

    Sono d’accordo in pieno con te, la vita è un dono, dobbiamo viverla bene, mangiare sano e fare attività fisica è il primo passo per volersi bene!
    Continua così cara! Tvb

  2. Grazie per i tuoi consigli preziosi e innotivi, stimolo per uno stile di vita più’ correto

I commenti sono chiusi.