Pane senza lievito-ricetta veloce soda bread

Oggi ho voluto provare il pane senza lievito-ricetta veloce del SODA BREAD di una delle mie food blogger preferite, Alice di agipsyinthekitchen, che prevede l’uso del bicarbonato. Il bicarbonato di sodio a secco si decompone spontaneamente a temperature attorno ai 200 gradi producendo anidride carbonica, l’agente lievitante. Se sei intollerante al lievito o hai problema digestivi, ma non puoi fare a meno del pane, prova a farlo azzimo con questa ricetta. Vedrai che riuscirà a gonfiarsi ugualmente in cottura e risulterà leggero e molto digeribile; inoltre si conserva davvero a lungo, sia congelato che protetto in sacchetti alimentari. Il problema principale nel fare il pane senza lievito consiste nella testura finale: infatti occorre incorporare molti liquidi nell’impasto per renderlo morbido, in modo che durante la cottura si attivi il bicarbonato ed il pane cresca senza rinsecchirsi. Il soda bread è un pane irlandese a base di bicarbonato di sodio al posto del lievito, farina integrale e latticello, il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna, che da noi è praticamente introvabile. Se non sei un purista lo yogurt va benissimo; se poi sei un temerario e vuoi tentare una versione da piccolo chimico, puoi usare del latte appena intiepidito al quale aggiungerai il succo di un limone (va lasciato riposare 10-15 minuti prima di utilizzarlo). La mia ricetta veloce prevede esclusivamente l’uso del latte che potete benissimo sostituire con l’acqua o con il latte di soia. Di consistenza compatta, con un lieve retrogusto acidulo, questo pane va benissimo con burro e marmellata, o arricchito con avena, semi di papavero, sesamo o finocchio o ancora frutta secca o puoi insaporire l’impasto con un pizzico di pepe o della curcuma. E in ogni caso vale la pena di sperimentarlo, se non altro perché si riesce a portarlo in tavola in meno di un’ora! E a mangiarlo in molto meno…provalo!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina Manitoba (puoi sostituire con la farina integrale)
  • 10 gSale
  • 8 gBicarbonato
  • 300 gLatte (puoi sostituire con acqua)

Preparazione

  1. Accendi il forno a 250° in modalità statica.

  2. Metti sul fondo una placca nella quale aggiungerai l’acqua prima di infornare il pane, per creare il vapore.

  3. In un robot da cucina, io uso il Bimby (seguendo il procedimento per l’impasto di pane e pizza), versa gli ingredienti secchi.

  4. A questo punto aggiungi il latte e impasta velocemente.

  5. Versa il composto su una placca da forno infarinata e coprilo di farina.

  6. Mettilo in forno, ricorda di aggiungere l’acqua nella placca sottostante, chiudi e abbassa la temperatura a 200°.

  7. Cuoci per 30 minuti circa.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila sul tuo profilo e fai conoscere il mio blog ai tuoi amici. Senza ricetta è su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Google+

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Insalata Senza Ricetta con le cosce di pollo Successivo Pesto estivo-la mia ricetta con carote e noci

4 commenti su “Pane senza lievito-ricetta veloce soda bread

  1. Dolli il said:

    Grazie, ottima ricetta, appena sperimentata (350 grammi di farina integrale, tutto quel che avevo, 40 grammi circa di amido di mais (!), circa 8 grammi di bicarbonato di sodio, sale fino integrale q.b., una manciata di semi di papavero, un po’ di semi di anice/finocchio/lino/girasole, una spruzzata di curcuma in polvere, 100 cc latte di soia e 200 cc acqua riscaldati. Tutti ingredienti bio, eccetto latte di soia), Seguite istruzioni, 30′ in forno a 200° con vasetto d’acqua, dopo aver scaldato a 250°. F-A-V-O-L-O-S-O !!!! Grazie di cuore, Graziella. Condivido su Facebook

  2. Anonimo il said:

    È venuto buonissimo, ma si sentiva troppo il bicarbonato, nonostante ne avessi usato meno di 8 grammi. Come mai? Era bello, soffice e fragrante, ma con un retrogusto… fastidioso di bicarbonato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.