Pasta broccoli e ricotta

La pasta broccoli e ricotta è un ricordo di cucina legato alla mia nonna,  lei la chiamava “ricotta e scamuzza”, cuoceva gli spaghetti tagliuzzati direttamente nell’acqua del cavolo e quindi il piatto finale risultava più brodoso.

La ricetta della mia pasta broccoli e ricotta invece prevede una cottura “risottata” dei maltagliati, perché questo è l’unico modo in cui riesco a far mangiare le verdure cotte alle mie figlie.

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti al mondo, in quanto ricchi di sali minerali, come calcio e ferro, di sostanze che rafforzano il sistema immunitario e di fibre che aiutano i problemi digestivi.

Il cavolo broccolo, in particolare, contiene soprattutto vitamina A, B, C, magnesio, calcio e fosforo.Ha inoltre proprietà antiossidanti e depurative.

broccoli e ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Broccoli (di piccole dimensioni)
  • 400 g Ricotta vaccina
  • 350 g maltagliati
  • 1 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiai olio evo

Preparazione

  1. Dopo aver lavato accuratamente i broccoli, lessali in acqua salata per circa 10 minuti.

  2. A cottura ultimata, versa i maltagliati nel wok con un cucchiaio di olio insieme ad un mestolo di acqua di cottura dei broccoli e procedi come se stessi preparando un risotto, aggiungendo poco a poco il brodo dei broccoli.

     

  3. Durante la cottura della pasta anche i broccoli si sfalderanno, quelli che rimaranno nella pentola, puoi passarli al mixer e metterli da parte.

  4. broccoli e ricotta

    La pasta broccoli e ricotta è pronta, potrai gustarla senza sensi di colpa perché è leggera e ben bilanciata.

  5. Nel frattempo, sciogli la ricotta in ogni piatto con un cucchiaio di acqua di cottura del broccolo, quando i maltagliati saranno al dente ( con questa procedura la cottura è un pò più lunga di quella riportata sulla confezione), impiattali sulla ricotta, aggiungi l’olio e, a tuo piacimento, anche i broccoli che avevi messo da parte.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Margarita Successivo Festival Franciacorta

6 commenti su “Pasta broccoli e ricotta

  1. Claudia il said:

    Fantastica! Una rivisitazione deliziosa. Uno di quei irripetibili “sapori della nonna” che riaffiorano piacevolmente dal passato….da rifare assolutamente!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.