Torta dolce di ricotta

La torta dolce di ricotta è ideale per la colazione o la merenda anche dei bimbi perchè la ricotta la renderà morbidissima.

Ricordo che la mamma quando preparava la ciambella usava sempre la ricotta al posto del burro e avendone un bel pò da consumare, è uscita fuori questa ricetta.

Finite le vacanze pasquali, oggi le LuLa sono tornate a scuola e l’hanno portata come merenda.

Sono una mamma strana, dicono le mie figlie, perchè i loro compagni possono portare a scuola le classiche merendine, il panino con il salame o il pancarrè con la nutella, loro invece sono costrette a portare frutta o prodotti da forno che preparo io…..niente nutella, ma solo marmellata fatta in casa.

E non solo…..

A pranzo trovano i legumi con i cereali, la pasta integrale o il riso con le verdure, raramente  il ragù oppure  la carbonara senza guanciale ma con le zucchine……non abbiamo in frigo succhi o bibite gasate, la nutella è nascosta talmente bene che dimentico anche io dov’è.

Questa per noi è la quotidianità, la regola generale è il cibo sano, gli sfizi e tutto il resto sono le nostre eccezioni.

Benessere a tavola, significa avere più energia, sentirsi più leggeri ma allo stesso tempo più forti, avere una migliore qualità del sonno, una perfetta digestione e un intestino regolare.

Tutto questo si traduce in una minore incidenza dei malanni di stagione.

Credo che partire dai bambini sia la cosa più giusta, le loro abitudini alimentari, infatti, sono spesso errate: molti saltano la prima colazione, fanno una merenda di metà mattina troppo abbondante e soprattutto non mangiano quotidianamente frutta e verdura.

Sicuramente un adulto fa meno fatica a seguire uno stile di vita sano ma è fondamentale coinvolgere bambini e ragazzi al benessere fatto di movimento e sana alimentazione.

torta dolce di ricotta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Ricotta vaccina
  • 200 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Frulla la ricotta con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche o con un qualsiasi robot da cucina (io uso il Bimby).

  2. Aggiungi le uova e la farina e continua a montare per circa 40 secondi.

  3. Infine il lievito fino ad ottenere un composto soffice.

  4. Riscalda il forno a 180 gradi

  5. Quando avrà raggiunto la temperatura inforna per circa 30 minuti.

  6. Spolvera, se vuoi, con lo zucchero a velo dopo che si sia raffreddata.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Cassatelle di ricotta Successivo Polpette di bollito

2 commenti su “Torta dolce di ricotta

  1. Aurora il said:

    Penso che le mamme perfette facciano come te, facciamo crescere i nostri figli imparando loro che l’alimentazione è una cosa importante per il loro benessere, quindi assolutamente no, alle brioscine e panini con salumi, bensì ciambelle fatte in casa con farine del territorio, meno zuccheri possibili, per evitare l’obesità infantile, fenomeno in continuo aumento……

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.