Cellulite

cellulite

Arriva il caldo, come in questi giorni, e con sè la sindrome della cellulite.

I nostri bimbi non vedono l’ora di spogliarsi al mare e per noi invece la prova costume è un incubo!!!!…..”Riuscirò a debellarla prima di mettere il mio bikini??”

L’estetista, con le sue creme miracolose e i suoi massaggi diventa la nostra guru, la salvatrice dei nostri problemi.

Disposte a qualsiasi cifra, spropositata a mio giudizio, pur di sconfiggere gambe gonfie, ritenzione idrica, buccia d’arancia e cellulite.

Chissà perchè pensiamo più alla cellulite che alla rughe, siamo più ossessionate dal corpo, che esponiamo solo due mesi l’anno, che dal viso, che invece è il nostro primo biglietto da visita.

La ruga SI ma il buchetto sul sedere NO!!!

Tutti pensano che per combattere la cellulite basti un mese di palestra, un ciclo di massaggi e il tocco magico della crema dell’estetista o quella in super offerta della farmacia.

Mettiamoci l’anima in pace: non avremo mai le gambe lisce che vediamo su Instagram o sulle copertine delle riviste di moda, perchè quelle sono RITOCCATE!!

La cellulite, le gambe grosse, le varie adiposità localizzate e i cuscinetti, non sono altro che un problema microcircolatorio.
Quindi bisognerà cambiare stile di vita (ve l’ho già detto????) e controllare come si cammina perchè nella maggior parte dei casi è un problema posturale dovuto ad un cattivo appoggio plantare.

Su caviglie e gambe gonfie, in seguito alla cattiva circolazione, si interviene con le calze a compressione graduata (sì, lo so, le odio anche io).

Le creme, da sole, servono a poco….qualsiasi trattamento inoltre va eseguito PRIMA e NON ORA, perchè con le alte temperature, appena fuori dal centro estetico, avrai vanificato tutto il lavoro dell’estetista.
Funzionano invece in inverno o all’inizio della primavera, anche se fatti una sola volta al mese.

I massaggi che rompono la cellulite non esistono, in realtà l’estetista ci sta “rompendo i capillari”, il massaggio efficace deve essere solo drenante.

Una vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico comportano la perdita di tessuto muscolare, quindi decremento del metabolismo, sovrappeso e perdita di tonicità del corpo, con aumento della cellulite visibile.

L’attività fisica serve a dare tono alla pelle, con gli anni inoltre viene prodotto meno collagene e iniziano i primi cedimenti.

La piscina è l’alleato numero uno per avere gambe toniche e snelle, la camminata invece per pompare il sangue, altra attività fisica “drena-liquidi” è il pilates che, attivando il pavimento pelvico, favorisce la diuresi, oltre al fatto che molti esercizi vengono fatti con le gambe sospese.

Bere due litri di acqua al giorno, come viene raccomandato da sempre, non serve a nulla perchè l’unico modo per eliminare i liquidi è ridurre il sale.

L’attacco principale alla buccia d’arancia viene fatto a tavola, evitando alimenti che trattengono i sali come la mozzarella con il pomodoro, il minestrone o la macedonia.
Meglio un solo vegetale e crudo, come il finocchio, il sedano, il cetriolo e la cipolla.
Una buona abitudine è quella di abbinare una verdura cruda ai pasti pesanti o alla pizza.
Alla pasta preferisci riso e patate perchè contengono meno glutine.

La moda del momento propone estratti e centrifugati come sostitutivi del pasto, consideriamoli piuttosto additivi, centrifughiamo ciò che abitualmente non mangiamo, come il limone intero, il cavolo nero e il basilico.

Non stiamo bevendo, stiamo mangiando sostanze che non sempre sono innocue e contengono grandi quantità di fruttosio e glucosio, che invece vanno assunti con criterio e moderazione.
In questo periodo, per esempio, siamo portati ad assumere carote per i carotenoidi, protettori della pelle e non stimolatori dell’abbronzatura, ma 4-5 carote contengono anche 12 gr di fruttosio, preferiamo piuttosto spinaci crudi, erbe aromatiche o asparagi.

Inoltre perdiamo le fibre che puliscono l’intestino e alimentano la flora batteria amica.

L’alimentazione non corretta aumenta la ritenzione, il sovrappeso e di conseguenza peggiora la cellulite.

La perdita di peso non sempre coincide con l’eliminazione della cellulite per questo motivo quando parlo di dieta intendo una sana ed equilibrata alimentazione.

Detto questo, sole e bagni al mare sono il miglior trattamento contro la cellulite, valorizza quella che sei e non inseguire ciò che non sei.

cellulite

Buona estate e buon bikini……

cellulite

Precedente Panino sfizioso Successivo Crostata al cioccolato fondente e lamponi