Il consiglio della tua farmacista “Senza Ricetta”.

Senza ricetta è il nome del mio blog.

Come nasce un nome?
Questa è la frase che scrissi su google quando iniziai la mia ricerca.
Il primo suggerimento che trovai fu quello di scrivere su un foglio le parole che potessero identificare me e lo scopo del blog.
Quelle due paroline, riportavano alla mia professione e al mio stile di vita, perchè io sono un pò così…senza ricetta.
Non amo programmare, tendo alla perfezione ma la perfezione non mi piace.
Il mio blog parla di me, della mia vita, della mia professione e della mie passioni.

Cosa fa una farmacista sui social?

Condivido con voi il mio lavoro.

Il FARMACISTA è il professionista esperto in farmaci e in prodotti per la salute (alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici).
Con il suo lavoro tutela la salute delle persone attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sull’uso appropriato dei medicinali.

Il farmacista deve essere in grado di spiegare al paziente le interazioni tra farmaci, tra farmaci e alimenti, le eventuali controindicazioni e i possibili effetti collaterali.
Fornisce informazioni sanitarie sull’utilizzo dei medicinali; permettendo di evitare: l’uso improprio, il dosaggio incongruo, l’assunzione di farmaci antagonisti, la sospensione anticipata o il prolungamento non necessario della terapia.

Il farmacista consiglia sull’uso dei medicinali SOP (senza obbligo di prescrizione) e OTC (cioè medicinali da banco o di automedicazione), dei prodotti parafarmaceutici, dei prodotti dietetici e cosmetici.
Opera nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico e nutrizionale, diagnostico, nell’ambito degli articoli sanitari e dei dispositivi medici.

Il farmacista non può effettuare diagnosi, in quanto non è un medico, ma si colloca tra il medico e il paziente per agevolare la conoscenza delle finalità di una terapia, le corrette modalità di assunzione dei medicinali e l’aderenza alla terapia.

Il farmacista è un esperto del farmaco e come tale può essere il tuo consulente di fiducia.

Il ruolo del farmacista negli anni è cambiato molto, si è modificato per stare al passo coi tempi, diventando il professionista al servizio del paziente, cui deve garantire non soltanto cura nella gestione del farmaco (dall’aderenza alle terapie, alla farmacovigilanza) ma anche una figura di educatore di uno stile di vita sano.

Ed ecco che il farmacista approda anche sui social, non solo come e-commerce ma anche, e soprattutto, come consiglio.

Capita spesso di entrare in farmacia, non soltanto per acquistare un farmaco ma anche per chiedere un consiglio.

Questo è quello che faccio io sui social.

Entrando nella mia pagina Fb o nel mio profilo Instagram, potrai trovare tanti consigli utili, su problematiche già affrontate o chiedermi di trattarne una nuova che ti riguarda personalmente.

Ti aspetto.

Precedente Torta morbida senza uova Successivo Il lavoro della food blogger