Torta morbida senza uova

La torta morbida senza uova è una ricetta dolce, veloce, per la merenda o la colazione. L’impasto della torta morbida senza uova è stato pensato non per la necessità di escludere le uova dalla nostra alimentazione ma unicamente perchè mi capita spesso di preparare ricette svuota frigo o svuota dispensa. Un pomeriggio senza compiti, voglia di preparare qualcosa con le mie ragazze ed ecco la ricetta perfetta per oggi: la torta morbida senza uova. Escludere un alimento dalla nostra dieta, perchè pensiamo possa aiutarci a dimagrire, come ripeto sempre, potrebbe sembrare la strada più semplice per raggiungere velocemente il nostro obiettivo ma purtroppo, in quanto privazione, non è perseguibile a lungo termine. Senza uova, senza carboidrati, senza glutine, senza grassi, senza latte o lievito, sono tante le diete che si basano su questo principio o su una presunta intolleranza per farci perdere peso. Queste non sono altro che bufale, fake news, l’unica dieta valida, che dovremmo seguire sempre, non soltanto per dimagrire ma per stare bene, è quella mediterranea. Il programma alimentare della dieta mediterranea si rifà alla piramide alimentare, dove il dolce che troviamo in questa ricetta, è in cima. Ciò significa che il consumo deve essere limitato!!!! Penso sia capitato anche a voi di leggere o ascoltare frasi come questa: “Lo zucchero e la farina bianca sono veleni…” “Io preparo i dolci e gli impasti con la farina e lo zucchero integrali”. Non esistono studi scientificamente validi in grado di appurare la validità di queste affermazioni. L’integrale è da preferire a farine e zuccheri raffinati, non perchè questi siano veleni, ma unicamente perchè la fibra contenuta nei prodotti integrali aiuta il nostro intestino e aumenta il senso di sazietà. Intestino libero Abbiamo già detto che ciò che ci fa gonfiare quando mangiamo una pizza, non è l’impasto ma il condimento, allo stesso modo quando prepariamo un dolce, è l’eccessivo quantitativo di zuccheri che è dannoso per la nostra salute. Lievitazione e intolleranza al lievito Pertanto, quando avremo voglia di un dolce, potremo eseguire esattamente la ricetta, perchè sarà inutile qualsiasi sostituzione (la farina, lo zucchero, il burro o il latte), in quanto il consumo dei dolci è comunque limitato se seguiamo uno stile di vita sano.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 50 gFecola di patate
  • 150 gZucchero
  • 330 mlLatte
  • 100 mlOlio di semi
  • 50 gGocce di cioccolato fondente
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Per prima cosa ungere la tortiera con l’olio di semi e accendere il forno, in modalità statica, a 180°.

  2. Riunire in una ciotola la farina, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito.

  3. A questo punto aggiungere, a poco a poco, gli ingredienti liquidi, prima il latte e poi l’olio.

  4. Quando l’impasto sarà pronto, liscio e senza grumi, aggiungi le gocce di cioccolato e versa tutto nella tortiera.

  5. Inforna e fai cuocere a 170-180° per circa 40 minuti.

  6. Controlla la torta dopo i primi 30 minuti e fai la prova stecchino per essere certi della cottura ottimale del dolce.

  7. Dopo averla sfornata, quando si sarà raffreddata, spolvera sopra lo zucchero a velo.

Note

Seguimi su Fb e su Ig, troverai tante ricette e consigli utili per uno corretto stile di vita.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Programma alimentare di preparazione alla Pasqua Successivo Il consiglio della tua farmacista "Senza Ricetta".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.